La società

ORIGINI

La Compagnia “ARCIERI SCALIGERI“ viene costituita nel 1973 per iniziativa di alcuni appassionati di tiro con l’arco, fra cui si distinguono Turrina Giorgio, Fusini Arturo, Caloini Luciano.
Nel 1974 si iscrive alla Federazione Italiana di Tiro con l’arco. ( sigla federale 06 001).

La sede di allenamento si trovava all’interno del poligono di tiro di via Magellano, fin da subito alcuni atleti dimostrano una notevole capacità, tanto da entrare nel gruppo di atleti della nazionale nel giro di qualche anno. Per problemi legati al tipo di attività del poligono, incompatibili con il tiro con l’arco, la compagnia si è dovuta trasferire in una nuova sede.

Dopo una breve parentesi in un campo privato nei pressi di Buttapietra, nel 1988 finalmente il comune di Verona concede in affitto alla Compagnia un appezzamento di circa 15.000 m^2 in località “Genovesa“ nei pressi del casello di Verona SUD.
Con grande sforzo dei soci, sia economico che lavorativo, nel giro di pochi mesi nasce una struttura appositamente studiata per la pratica esclusiva del tiro con l’arco. Considerata da tutti il più bell’impianto di tiro di tutta Italia, ospita fin da subito una gara di livello nazionale, riconosciuta anche dalla federazione internazionale con la stella FITA. Con il nuovo campo di tiro la compagnia ha avuto un notevole incremento sia in numero di soci, sia in risultati agonistici di altissimo livello. E’ in questo periodo che il palmares della compagnia si arricchisce di medaglie d’oro olimpiche, e di parecchi titoli e record italiani.

Nel 2016 il comune di Verona chiede alla compagnia di lasciare libera l’area, per far posto ai nuovi progetti per la viabilità della città. Viene individuata una nuova area, sempre di proprietà comunale, in via Albere, nei pressi dello svincolo della tangenziale per S. Lucia. Iniziano subito i lavori di demolizione delle strutture del vecchio impianto e nel giro di un mese la Compagnia si trasferisce nella nuova sede, inizialmente in strutture provvisorie, in attesa delle concessioni edilizie necessarie per le nuove strutture. L’attività sociale non si ferma, proseguono ininterrotte le sedute di allenamento e l’attività dei tecnici con i vari corsi, sia per Neofiti che di perfezionamento tecnico. Nel 2018 l’impianto è ultimato e diventa la nuova sede stabile della Compagnia Arcieri Scaligeri.

ATTIVITA’ SOCIALE

Dalla data della sua costituzione la Compagnia vive con l’autofinanziamento delle quote dei Soci, che provvedono anche alle necessità quotidiane, in particolare alla costruzione, miglioramento e manutenzione delle strutture del campo, all’organizzazione degli eventi sportivi federali, allo svolgimento dei corsi presso le scuole ed ai corsi propedeutici di avvio al tiro con l’arco. Ogni socio, compatibilmente col proprio tempo libero e le proprie capacità, mette a disposizione di tutti la propria passione, la volontà e l’esperienza, in modo che ognuno si trovi a proprio agio ed abbia un punto di riferimento per coltivare in serenità la propria passione sportiva.

Dal 1975 la Compagnia Arcieri Scaligeri annualmente organizza una gara nel calendario Nazionale della FITARCO, insignita dalla federazione internazionale della Stella FITA per l’eccellenza della struttura e dell’organizzazione, particolarmente curata ed efficiente. Alla gara denominata “Trofeo Città di Verona” partecipano i migliori atleti di tutto il Nord Italia e spesso di atleti delle nazionali straniere.

RISULTATI

Fin dalle sue origini la compagnia ha avuto modo di mettersi in evidenza con risultati agonistici di altissimo livello. Giorgio Turrina ed Ermanno Guanzirolli per diversi anni hanno fatto parte della Nazionale Italiana, con diverse partecipazioni ai campionati mondiali ed europei, in particolare Giorgio Turrina ha vestito la maglia azzurra per ben 18 anni.

Gli anni 90 vedono spiccare tra gli iscritti il nome di Paola Fantato che si mette subito in evidenza con risultati di livello internazionale. Verrà chiamata a far parte della nazionale femminile ed sarà il punto di forza anche della squadra Italiana che partecipa alle competizioni per disabili. Partecipa e vince le Paraolimpiadi di Barcellona, Atalanta, Sidney ed Atene,è presente ai campionati Europei, Mondiali, Giochi del Mediterraneo ed è detentrice di 4 Record italiani. Ad Atalanta rappresenta anche la Nazionale Italiana ed è la portabandiera della sfilata inaugurale dei giochi Olimpici.

Albo d’onore della Compagnia:

  • Titolo Italiani FITA 1983 ( Turrina Giorgio)
  • Titolo Italiano Indoor 1993 ( Paola Fantato )
  • Titolo Italiano FITA 1994 ( Paola Fantato )
  • Titolo Italiano Master OL 1997 ( Umberto Macaccaro ).
  • Titolo Italiano Squadre Master 2001 ( Macaccaro , Ferrari, Agosti , )
  • Titolo Italiano Squadre Junior 2001 ( Bonizzato , Deotto; Zamboni )
  • Titolo Italiano Giochi della Gioventù 2001 ( Mazzi Luca )
  • Medaglia D’ORO Olimpiadi di . Barcellona – Atalanta- Sidney- Atene ( Paola Fantato )
  • Medaglia d’oro Campionati Europei 1999 ( Fantato )
  • Medaglia D’oro Campionati Europei Juniores ( Grandi Andrea)

RECORD ITALIANI :

  • 25 m 1993
  • 50 m 1993
  • Fita 1995
  • 70m 1996
  • 70m squadre Compound ( Venturini Finezzo Ravanini )
  • 58 Titoli Regionali Varie categorie
  • 10 Medaglie d’argento Campionati Italiani
  • 16 Medaglie di bronzo Campionati Italiani
  • Medaglia di bronzo CONI al Valore Sportivo 2003

ATTIVITA’ AGONISTICA

Gran parte dei Soci partecipa alle gare di calendario Federale (FITA – Indoor – H. F. 50, 60, 70 m.) per un totale di circa 200 presenze annue. Gli atleti Agonisti sono distribuiti nelle diverse specialità: arco Olimpico, arco Nudo e arco Compound.

OBIETTIVI E REALIZZAZIONI SOCIETARIE

Il recente trasferimento del campo di tiro in Via Albere ha richiesto un impegno da parte di tutti per far fronte alle esigenze economiche e di lavoro necessari per la realizzazione dell’impianto. La compagnia dispone di un terreno di 7500 mq. interamente recintato, seminato a prato parzialmente irrigato, una zona del campo è adibita a parcheggio a ridosso del quale sono stati installati 4 moduli prefabbricati: un modulo è adibito a bagni, che comprende anche un bagno omologato per i portatori di Handicap, altri 3 moduli sono adibiti a club-house. I moduli sono provvisti di pompa di calore per la climatizzazione estiva ed invernale.

Sono state piantumate circa 180 piante per le siepi di recinzione e per l’ombreggiatura della zona riposo e parcheggio. Tutte la strutture sono accessibili ai portatori di handicap, compreso una zona di parcheggio dedicato e collegato con marciapiede alla linea di tiro.

Sul campo di tiro sono costantemente montati i bersagli, per gli allenamenti dei soci alle varie distanze di gara.

L’obiettivo principale della Compagnia resta quello di divulgare costantemente la disciplina sportiva del tiro con l’arco, mediante corsi presso gli istituti scolastici, lezioni di tiro per principianti ed, almeno una volta l’anno, l’apertura gratuita della struttura in occasione dell’Open Day.

ISCRIZIONE ALLA COMPAGNIA

L’iscrizione alla Compagnia comporta una tassa annuale, per i minori ridotta del 50%, da versare in unica rata al momento dell’iscrizione.  L’anno sociale scade il 31 ottobre. Per le iscrizioni fatte nei mesi intermedi la quota sarà calcolata in dodicesimi.

Con l’iscrizione verrà fornita la chiave di accesso al campo, l’utilizzo delle palestre per il periodo invernale, la tessera sociale , la tessera federale Fitarco che ne regolamenta l’assicurazione sportiva.